domenica 11 aprile 2010

Terza AG : Blanche Un successo … Un pasticcio…

La sintesi della mia terza AG è proprio questa ….

Vi spiego :

La birra è una blanche ed è la prima prova per verificare la ricetta che stò mettendo a punto e che vorrei migliorare in vista del concorso “ La Guerra dei cloni “ che si terrà a Piozzo il prossimo luglio.

Non entro nel dettaglio della ricetta, che è ancora da perfezionare, e ne parlerò sicuramente più avanti. Preferisco fare un breve accenno sul perché ho reputato un successo la produzione di questa birra e allo stesso tempo un pasticcio.

Dopo aver messo a punto la macinatura nella precedente AG, per questa cotta mi sono concentrato sullo sparge. Ho curato con la massima attenzione il passaggio da una specie di fly sparge (che ho documentato nel post " Prima All Grain il resoconto della cotta") a un vero e proprio batch sparge con due runoff ognuno con il 50 % di volume di acqua di sparge prevista nel conteggio teorico. A ogni runoff ho rimescolato bene con la paletta i grani e poi ho fatto sedimentare il tutto per circa 5 minuti. Ho recuperato il primo litro (che ho rimesso in pentola) e ho cercato di tarare sempre la spillatura dal filtro bazooka a una velocità di circa 1 litro minuto. Ho utilizzato acqua con pH corretto a circa 5-5,2 e a temperatura costante di circa 78°C.

Così facendo la resa è stata del 70% contro il 58% della precedente AG .. !!!! Evviva ….

Poi una fermentazione regolare a temperatura costante di circa 14°C, con il classico travaso dopo la prima settimana, e successiva maturazione sempre a 14°C per altri 7 giorni e poi ancora una settimana a 6°C . Ottengo una FG di 1020 ( partito con OG di 1050 ) quindi una attenuazione apparente del 60% . Ci stà visto che la busta di lievito (Wyeast Belgian Wit 3944) aveva superato di un paio di mesi la data di scadenza e lo starterone fatto in precedenza ha fatto quello che poteva per riprodurre i poveri lieviti superstiti…..

Decido comunque di imbottigliare in quanto non potevo andare oltre con i tempi altrimenti sarebbero trascorse altre settimane con il rischio di danneggiare la birra. E qui combino il pasticcio…. Infatti non valuto la FG ancora alta e preparo una quantità di zucchero per il priming eccessiva……

a 4 giorni dall’imbottigliamento la bottiglia campione con il manometro era a 6 Bar !!!!! Avevo delle molotov in casa .

Cosi decido di rischiare e quindi dopo aver disinfettato con alcool da liquore tutti i colli delle bottiglie mi metto a stapparle una per una e sfiato la pressione eccessiva per poi ritapparle nuovamente. Devo dire che al momento la birra non è poi così male, questo trattamento estremo sembra non averla per ora rovinata. Vedremo nelle prossime settimane… comunque tutta esperienza per le prossime birre.

Prosit

2 commenti:

  1. Pericoli dell'homebrewing! :D
    Dovrei provare anche io il batch sparge.. fino ad ora l'ho sempre fatto volante ed è immancabilmente la fase che nasconde piu problemi.
    Ti chiedo un paio di cose:
    1)io filtro a circa 3min/Litro, non è che 1min/Litro è un po' troppo veloce? È una domanda aperta, non ho proprio termini di paragone..
    2)se la FG era ancora alta all'imbottigliamento e credi che ci fossero ancora zuccheri fermentabili (responsabili dei famosi 6 bar ) forse significa che la prima fermentazione non era ancora finita.. prima di travasare hai controllato che la FG non fosse cambiata per un paio di giorni? Magari 14° sono pochini..
    ( ovviamente le mie sono tutte supposizioni, sono alle prime armi anche io! )

    RispondiElimina
  2. Ciao Luca,
    allora dai "sacri testi " megafaq Hobbybrew e manuale Bertinotti - Faraggi si consiglia cito la " gentile percolazione " alla fine il minuto canonico lo trovi come valore un pò in tutti i forum e altri test. In effetti per logica se il deflusso è troppo rapido il rischio è quello di trascinare impurità che poi in bollitura possono dare torbidità e tannini, quindi astringenza finale della birra. Forse i 3 min sono un pò troppo....
    Per la FG avevo già controllato 3 volte nella terza settimana e non si schiodava più. Sicuramente il lievito già troppo vecchio ha davvero fatto tutto il possibile. Purtroppo ho dovuto rimandare troppe volte la cotta per vari impegni di famiglia e lavoro e ho tirato troppo la scadenza. Con il senno di poi e dopo aver letto un recente post nel forum di areabirra, bastava avere a scorta una bustina di lievito secco e sicuramente avrei recuperato la situazione.... Tenere a scorta qualche busta da oggi sarà una mia regola fissa.
    Ciao e alla prossima
    Paolo

    RispondiElimina