martedì 12 ottobre 2010

Cotta pubblica alla Festa della Zucca di Piozzo 2 e 3 ottobre 2010

Due giornate trascorse a Piozzo per la Festa della Zucca.

Due cotte Pumpkin Ale con l'impianto della Associazione Birrando e Gustando installato nella Piazza di Piozzo.

Due giorni a Fianco di Mastri Birrai come " Palli " del Baladin e Vincianne Corbisier della Brasserie a Vapeur.

Due ricette completamente diverse brassate tutti insieme lavorando dalla prima mattina fino a pomeriggio inoltrato.

Tante emozioni, fatica, curiosità nel vedere i Mastri Birrai al lavoro.

Enorme soddisfazione nel gestire in prima persona la cotta e le fasi di fermentazione e imbottigliamento.

Ecco in sintesi le due giornate trascorse a Piozzo il 2 e 3 ottobre 2010.

E adesso qualche foto ricordo....














Foto di gruppo al termine della "due giorni" . da sin: Io o, "Palli" (birraio Baladin), Vincianne Corbisier (Brasserie a Vapeur), Alberto Ab62, Emilio (presidente di Birrando Gustando), Carla cg64.








1° Raduno Amicale Community AreaBirra.it

Oggi voglio segnalare un evento molto importante che riguarda la Communty di AreaBirra.
Solo una breve puntualizzazione, per spiegare che, immeritatamente, ne faccio parte da poco più di un anno. Molto, anzi moltissimo ho imparato dal suo Forum e ancora oggi continuo ad apprendere e ad acquisire conoscenze e informazioni importanti per la mia crescita come Homebrewer. Personalmente la ritengo la Numero 1 per gli appassionati di Birra e Homebrewing.
Diversi mesi fa quando si abbozzava la prima idea di come organizzare questo raduno il mio pensiero era :

" Personalmente la bellezza di questo incontro stà nel prendere il BJCP e buttarlo via.
Cioè facciamo una birra che è nel nostro gusto, stile personale e al meglio delle nostre capacità. Ce le gustiamo in allegria e le giudichiamo così per quello che sono.... "

Bene oggi lo spirito di Amicizia e Semplicità che contraddistingue questa fantastica Community è sicuramente evidente in questo primo e importantissimo evento :




Riporto ora una descrizione dell'evento direttamente dal blog di Velleitario uno degli storici Moderatori del Forum di AreaBirra.it


La Community di AreaBirra, il portale dedicato alla Birra, alla degustazione ed all'Homebrewing organizza con la collaborazione dell'Associazione "Birra Divin Piacere" la 1°Brew Jam Session AreaBirra "HopBrewers Arroganti" raduno amicale, un concorso per HomeBrewers presso l'Arrogant Pub Di Scandiano (RE).


L'intento della manifestazione è quello di proporsi come occasione di ritrovo e discussione per gli appassionati (iscritti al forum e non), dando loro modo di conoscersi di persona, scambiare consigli, pareri e informazioni.

Unici Requisiti

Stile: Libero

Max OG: 1075

Fil Rouge: il Luppolo

Durante la giornata premieremo anche "l'etichetta più bella" tra quelle presentate.

Info, regolamento e modalità di partecipazione su http://forum.areabirra.it/concorso

Per eventuali domande e/o richieste di chiarimento scrivete nel Forum di AreaBirra.it



Brew Jam, concorso in stile areabirra.it
Una Brew Jam è un concorso “poco competitivo” del resto come dice il proverbio: “ l’importante è partecipare”, l’idea della giornata è certamente quella di nominare la birra più arrogante ma soprattutto quella di fare un vero e costruttivo scambio di idee con altri homebrewers e alcuni esperti. Una via di mezzo fra una cotta pubblica e un vero e proprio concorso.

Arroganza
L’arroganza è un modo di pensare alla birra, non stiamo parlando necessariamente di birre estreme, vogliamo che vinca una birra buona, indipendentemente dallo stile (infatti è libero) che ti lasci una terrificante voglia di berne ancora. Arroganza perché siamo all’Arrogant pub, perchè Arrogant Bastard Ale è abbastanza arrogante da essere un punto di riferimento, ma abbastanza bevibile da desiderarne ancora.