lunedì 19 aprile 2010

Concorso Homebrewer " The Dome" a Nembro

Questo di Nembro è stato il mio primo concorso e senza tanti giri di parole dal punto di vista della pura competizione è stato un fallimento. La mia birra Nivula ha avuto i seguenti giudizi :

“ Problemi, Infezione? Discesa quasi filante al naso tracce di lattico e mercaptano “

“ Non giudicabile, al naso sono presenti sentori di verdura cotta e cartone bagnato “

“ Cartone baganto, non gradevolissima in bocca, assenza di schiuma, Infezione ? “

“ La base poteva essere interessante, ma ci sono problemi seri, Non si può giudicare con serietà”

Considerato che tutte le bottiglie bevute precedentemente, comprese quelle condivise al tavolo degli amici homebrewer nella stessa giornata, non avevano evidenti problemi devo farmi una ragione per l’unica bottiglia difettosa, finita sul tavolo dei giudici guidati dal mitico Schigi, dunque giudizio giusto e senza appello. D’altronde un errore è stato fatto e quindi devo solo capire come evitare in futuro altre clamorose sviste come questa.

Ma devo anche e soprattutto parlare della giornata trascorsa in attesa dell’esito della prova che è stata davvero strepitosa. Per prima cosa l’incontro con molti appassionati di cui conoscevo solo il nick utilizzato nei forum :


eccoli tutti al tavolo del gruppo di Areabirra ( ps. io secondo da sx ). Tutti davvero simpatici e ottimi homebrewer e lo dico con convinzione visto che dalle 11.00 siamo partiti in una serie infinita di degustazioni senza soluzione di continuità una più buona dell’altra. La foto è giusto per darvi una pallida idea è stata scattata dopo la prima mezz'ora di degustazioni......



Apa, Ipa, Porter, Otmeal stout, Koelsch, Scottish e molte altre ancora erano davvero tantissime e ripeto tutte molto buone.

Non ci siamo fatti mancare nulla neanche del buon sidro prodotto dal simpatico Marco homebrewer di Finale Ligure che si è poi classificato terzo al concorso.

Posso concludere con questa mia personale convinzione ovvero che l’aspetto fondamentale di questi incontri è il potersi radunare tra appassionati per scambiare pareri e opinioni in allegria tra una bevuta e l’altra, tutto il resto viene dopo.

4 commenti:

  1. Peccato per l'esclusione... ma almeno si è rivelata una bella giornata :)
    Nessuno ha saputo darti qualche consiglio mirato per evitare le infezioni (oltre alle "solite procedure" intendo) ?

    RispondiElimina
  2. Non particolarmente in effetti i metodi più noti, se ben eseguiti e correttamente gestiti, sono più che mai efficaci. Infatti il mio è sicuramente stato un errore di gestione nella fase di imbottigliamento. Di circa 40 bottiglie (a oggi ne restano solo una decina ) tutte quelle aperte erano risultate bevibili e nessuno ha mai notato i difetti riscontrati dalla giuria. Ripensandoci ho quasi la certezza che durante l'imbottigliamento, colpevole la stanchezzza accumulata durante la giornata e nella fretta di finire non troppo tardi alla sera, abbia utilizzato una o due bottiglie in realtà non sanitizzate che avevo dimenticato dopo averle bevute nelle sere precedenti e quindi ( essendo tutte uguali ) le ho confuse con quelle preparate per l'imbottigliamento.
    Ovviamente la sfortuna ci vede benissimo così invece di trovarle io almeno una è finita sotto la mannaia di Schigi....
    Sicuramente un lavoro fatto bene e con maggiore attenzione avrebbe evitato questa sciocchezza.. Ne farò tesoro per le prossime volte.
    Ciao
    Paolo

    RispondiElimina
  3. peccato, un sfortuna nera...
    proprio quella bottiglia doveva capitare!

    ma la giuria non aveva un esemplare di riserva?

    RispondiElimina
  4. ben due di riserva ma evidentemente non hanno ritenuto opportuno fare la controprova.... Mi sembra di aver capito che erano in ritardo sulla tabella di marcia. In ogni caso al volo ho fatto assaggiare a Schigi un'altra bottiglia aperta davanti a lui e dopo un breve assaggio mi ha confermato che era un'altra cosa...
    Pace così è
    Ciao Paolo

    RispondiElimina