venerdì 10 settembre 2010

Birrando Gustando nuova Associazione Birrofili e Cultori del Gusto

Bene la nuova associazione culturale per birrofili e cultori del gusto "Birrando Gustando", è ufficialmente nata in quel di Giaveno in provincia di Torino.


Cito le parole di uno degli ideatori e fondatori: Paolo titolare della Birra e Galupperie

" scopo di questa associazione sarà di raccogliere sia gli appassionati di degustazione sia tutti coloro che si dedicano alla produzione di birra casalinga (homebrewers) e soprattutto per far avvicinare ancora più persone al meraviglioso mondo della birra artigianale. Naturalmente non si occuperà solo di birra ma organizzerà eventi, cene a tema, serate di degustazione, cotte in pubblico, visite ai birrifici, corsi sulla birra e culinari. Aspettiamo solo altri appassionati di tutto ciò che è buono e dà piacere gustandolo."

Personalmente vi ho aderito con passione ed entusiasmo perchè è un progetto molto interessante, e il gruppo che si è da poco creato è composto da persone con cui condivido in pieno il modo di vivere e apprezzare il mondo della birra artigianale ovvero con semplicità, naturalezza e con il piacere di gustare buona birra e buon cibo in compagnia.
Non posso dimenticare che l'altro pilastro del gruppo ovvero il nostro presidente Emilio mette a disposizione il suo impianto Marican da 40 litri per realizzare cotte che devono velocemente riempire la cantina della nostra associazione pronte per essere degustate e valutate da tutto il gruppo. Per questo motivo in agosto ci siamo dati da fare realizzando ben 5 cotte :
Birra alla segale, Blanche, Clone Nelson, Bitter, Weizen
eccovi un pò di foto di quelle giornate davvero belle e intense ...


L'impianto di Emilio a disposizione della Associazione



Il gruppo al lavoro


Lavaggio delle trebbie



Bollitura




Sono al lavoro con il Whirlpool


Ossigenazione del mosto


Adesso aspettiamo i risultati delle birre in maturazione e presto vi aggiornerò sugli sviluppi delle nostre attività

1 commento:

  1. Buongiorno,siamo un nuovo negozio on line di prodotti per la produzione della birra, abbiamo la distribuzione per l'Italia della VIKING, MALTI FINLANDESI, novita'assoluta per il mercato italiano abbiamo luppoli di tutto il mondo e malti luppolati concentrati inglesi, finlandesi, neozelandesi ecc.ecc. Il nostro negozio si chiama www.beerewine.it potremmo offrire sconti ai vostri aasociati, per qualsiasi informazione chiamare il numero esposto sul nostro sito. Distinti saluti.

    RispondiElimina