sabato 11 settembre 2010

Raduno Homebrewer a Piozzo “ La Guerra dei Cloni “

Con enorme e colpevole ritardo aggiorno il blog e mi viene molto difficile trovare le parole giuste per descrivere l'intensa giornata di domenica 25 luglio 2010 trascorsa a Piozzo anche perche per me resterà sempre una giornata "Storica".

La gita ovviamente era in occasione della giornata dedicata al concorso per Homebrewer intitolato "La Guerra dei Cloni " dove avevo iscritto la mia Blanche ispirata come Clone alla Isaac del Baladin. Appena arrivato incontro gli altri amici del gruppo di Areabirra e in poco tempo la tavolata e già organizzata, pronti per degustare le nostre produzioni. Ci siamo dati subito da fare con un primo giro di assaggi delle nostre produzioni e col passare delle...... bottiglie si sono aggregati altri amici homebrewer dal Veneto con il bravissimo Filippo (filonghi arrivato in finale con la sua Open), Liguri con il grande esperto di sidro e birra Marco (sakkara), poi a sorpresa Emilio (uno dei collaboratori più stretti di Teo Musso) e poi ancora, Max Faraggi e il Presidente di Mobi Carlo Canegallo. Devo ammettere che abbiamo degustato ottime birre sia delle nostre produzioni ma anche grazie a Emilio che ha gentilmente aperto delle sue riserve davvero speciali !







Come si vede in foto non ci siamo fatti mancare nulla, focacce liguri, svariate birre, E poi anche una fantastica verticale di sidro 2006 - 2010.

La giornata e davvero volata via con tante interessati chiacchierate parlando di birra ma anche di idromele, sidro e con Carlo Canegallo anche di aceti altra mia grande passione.

Per quanto riguarda il concorso credo che i giudizi che di Kuaska e Davide Bertinotti siano più che sufficienti per spiegare come è andata.

Kuaska (citazione da Forum Mobi)

appena posso posterò un commento ma per ora dico solo che è stata un'edizione a dir poco magnifica con tutte le componenti che hanno dato il massimo da Teo "the different" come lo ha argutamente definito Charlie papazian anni fa) e suo encomiabile entourage alla giuria di gran spessore con grossi personaggi stranieri e il debutto del prof. Buiatti, dal livello "monstre" dei concerti al cibo offerto ai giudici il sabato sera (direi buono pure quello nella piazza) ma soprattutto vorrei sottolinerae il livello delle birre che ci hanno fatto fare una gran bella figura: Mario D'Heer ha detto che abbiamo superato il livello delle competizioni canadesi e nordamericane mentre il bravissimo, giovane ed eclettico sommelier spagnolo Arnau(ho scoperto, se ho capito bene, che sia pure campione del mondo nei sigari:-) ha detto che gli homebrewers spagnoli sono anni luce distanti dai nostri (almeno in quello li abbiamo battuti:-) .

se pensiamo che come guerra dei cloni eravamo al numero zero....

Davide Bertinotti ( citazione da Forum Areabirra )

Complimenti a tutti, innanzitutto. Non ricordavo un concorso con birre di tale livello medio. Pensare che un 42/50 è stato scartato come quarto di giuria (3 in finale) testimonia quanto dico. E i 6 finalisti sopra i 40. Se vedete i concorsi precedenti, quel voto "scartato" avrebbe significato vittoria sicura.

Ora la birra citata da Davide con il voto di 42/50 e la mia Gran Madre che si è qualificata al 7° posto quindi posso ritenermi più che soddisfatto considerando che sono alla quarta cotta in AG e che il mio esordio non era stato certo entusiasmante.

Quindi in conclusione un’altra esperienza positiva e di grande soddisfazione personale soprattutto per aver trascorso ancora una volta una bella giornata insieme a tanti amici appassionati homebrewer.

E infatti per concludere ecco il Team di Areabirra foto d’onore con il grande Kuaska e nell’ ordine Carla aka CG64, Alberto aka Ab62 e io.




Nessun commento:

Posta un commento