sabato 19 settembre 2009

Prima All Grain ricetta base e starter lievito

Allora si parte..... questa è la mia prima cotta all grain
con la quale sperimenterò in produzione il mio impianto per la birra AG presentato nel post precedente.
Per la mia prima AG ho deciso di provare a " clonare " ( per modo di dire ) una delle prime birre artigianali che ho avuto il piacere di bere ovvero la Talco del birrificio Beba di Pinerolo.
In realtà dopo aver curiosato in rete mi sono elaborato io una ricetta che come composizione è relativamente semplice così non metto subito in gioco troppe variabili visto che sono al mio primo tentativo di AG.

La ricetta base è la seguente :

Malto pils 4.000 gr.
Malto di segale 2.000 gr.

Luppolo Hallertauer Tradition e Saaz per amaro
Luppolo Saaz e Tettnager per aroma
Lievito German Ale 1007 Wyeast

Ovviamente a birra fatta aggiornerò tutta la ricetta con i dati definitivi.

Ora passiamo allo starter del lievito :

Il lievito Wyeast è un lievito liquido che necessita di essere attivato in anticipo mediante la rottura del sacchetto interno che contiene del nutriente. Successivamente occorre attendere alcuni giorni affinchè il lievito si sia moltiplicato fino al massimo numero di cellule consentito appunto dal nutriente propagato nel sacchetto. L'aspetto della mia busta dopo 2 giorni è questo :


Quindi il rigonfiamento è " da manuale "
Già con i Kit e con E+G usavo i lieviti liquidi e fin da subito ho comunque preferito fare un ulteriore starter per essere sicuro di avere sempre delle belle fermentazioni garantite da qualche bilionata di cellule di lievito super attive.
Ora per lo starter io preparo un litro di mosto con 1.000 ml di acqua oligominerale e 100 gr. di estratto di malto light che faccio bollire per circa 15 min. ( OG misurata 1044 )



Una volta raffreddato aggiungo il lievito dopo aver sanitizzato la busta prima di aprirla.



In ultimo vado a ossigenare con ossigeno puro per alimenti per circa 15 secondi e poi aspetto....


Lievito in fermentazione a + 10 ore da inoculo

Cerco di calcolare questi passaggi in modo da arrivare in tempo per il giorno prima della cotta ad inoculare il lievito nel mosto dello starter. Così facendo questo fermenta ancora per circa 24 ore in modo da ottenere il lievito con cellule al massimo della loro attività.
Con questo concludo la prima parte della descrizione di questa prima AG.
Ciao e alla prossima.

1 commento:

  1. praticamente hai parlato esclusivamente del lievito ma tutto il resto ....è noia!!!

    RispondiElimina